27/03/2022

Nella mattinata di Domenica 27 marzo 2022 une delegazione di membri associati della Sezione di Mantova, compresa di Presidente e Vice presidente, ha partecipato alla cerimonia di intitolazione di un parco pubblico, sito a Cappelletta nel Comune di Borgo Virgilio (MN), al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Aniello Saturno il quale ha prestato servizio inquadrato nella specialità dei Sommozzatori della P.S. con sede a Mantova, città dove ha trascorso la maggior parte della sua vita e dove è deceduto l’8 ottobre del 2010.

Con all’attivo migliaia di salvataggi in acqua ed il salvamento di centinaia di vite mettendo a rischio la propria, il suo valore, il coraggio e lo spirito di sacrificio e l’umanità, lo hanno reso meritevole di importanti riconoscimenti, tra i quali spiccano la Medaglia di bronzo al valor civile, la Medaglia d’oro di Benemerenza della Croce Rossa Italiana della Città di Mantova nonché numerosi altri attestati di pubblica benemerenza, una promozione per meriti straordinari, encomi solenni.

La cerimonia che ha avuto inizio alle ore 10.00 presso la locale chiesa con la celebrazione della Santa messa , ha visto la partecipazione di numerose Autorità civili, militari e religiose, associazioni d’Arma e numerosi cittadini che con la loro presenza hanno reso omaggio. L’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato è poi continuata nei vicini giardini pubblici ove i partecipanti si sono uniti in un momento di raccoglimento con la deposizione di un mazzo di fiori al monumento dedicato ai Caduti. La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento, della targa apposta di intitolazione del parco pubblico. Oltre agli associati, la Sezione di Mantova ha presenziato alla Cerimonia anche con il suo Labaro.

Successivamente gli associati della Sezione hanno preso parte ad un pranzo dove hanno avuto modo di condividere il loro spirito associazionistico.